È online il nuovo sito della scuola di recitazione al seguente link http://teatrogagscuoladirecitazione.jimdo.com

RECITAZIONE 2014-2015

... La consapevolezza dei mezzi a propria disposizione per avere una voce autorevole e attraente, la possibilità di una molteplicità di intonazioni, le stesse tecniche per memorizzare, possono aiutarci a costruire con sicurezza la nostra performance.

 

Se è vero che l'attore deve imparare a liberare, per quanto è possibile, la mente, i sentimenti e l'immaginazione tanto dagli schemi stereotipi del suo tempo quanto dai limiti particolari della sua stessa personalità, è anche vero che ai nostri giorni si deve escludere che il lavoro dell'attore possa chiudersi a questo e riguardare la sola padronanza tecnica dei propri mezzi psichici e fisici. E' invece di decisiva importanza ampliare questo tipo di ricerca per capire che il teatro (così come la radio, la televisione, la lettura di audiolibri, il doppiaggio e il cinema) ci offre, a partire dai suoi protagonisti, addirittura dei dettagli su tecniche e metodi. Per questi motivi alle tradizionali materie di insegnamento si aggiungono le nuove competenze sui MEDIA per ottenere il meglio dagli allievi.

Il programma tiene conto del fatto che la funzione dell’attore/oratore è irrevocabilmente legata a una serie di abilità necessarie che devono essere acquisite fin dalla prima formazione. E i contatti con l'industria dei media offrono nuove opportunità per sviluppare potenziali creatori di spettacoli e suscitare interessi e capacità notevoli in chi oggi intraprende lo studio del teatro e della recitazione a cui la nostra realtà associativa è attenta da sempre.